Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_algeri

La Biblioteca

 

La Biblioteca

 
Biblioteca dell'Istituto Italiano di Cultura "BIBLIOITALIA SPAZIO LIBERO"


foto biblioitalia 3

Dal 19 aprile u.s. esiste un nuovo spazio destinato ad accogliere la biblioteca. La nuova struttura chiamata “BiblioItalia Spazio Lib(e)ro”.
Essa è il risultato del progetto curato da questa Ambasciata e dall’ IIC per la realizzazione di uno spazio integrato, moderno, funzionale e attraente in cui arte, cultura, cibo e design coesistono in un ambiente armonioso e originale.
BiblioItalia Spazio Lib(e)ro si compone ora di una biblioteca, sala lettura, sala musica, galleria espositiva e di uno spazio caffetteria per permettere ai nostri iscritti di degustare un ottimo caffé all’italiana o un cappuccino. 

la Biblioteca, interamente informatizzata, con circa 8000 opere di letteratura, filosofia, sociologia, linguistica, economia, politica, arte, religione, diritto, storia, scienze, geografia, archeologia, architettura, oltre a diverse enciclopedie e dizionari.

Ampia la sezione di glottodidattica dedicata agli insegnanti di lingua italiana e quella rivolta a coloro che, avendo una preparazione linguistica ancora limitata, vogliono approfondire le proprie conoscenze, perfezionarle o semplicemente desiderano leggere dei testi in “italiano facile” accompagnati da CD o cassette.

La Biblioteca comprende anche una piccola sezione per bambini e ragazzi .

Una postazione internet è a disposizione degli utenti.

La biblioteca è aperta a tutti gli utenti, ai membri di Biblioitalia e agli studenti che frequentano i corsi di italiano dell'Istituto con il seguente orario:

Orario apertura: 

la Biblioteca "BIBLIOITALIA" è aperta

Sabato dalle 09.00 alle 12.00
Domenica dalle 15.00 alle 17.00
Lunedi dalle 09.00 alle 11.00
Martedi dalle 14.00 alle 17.00
Mercoledi dalle 09.00 alle 11.00
Giovedi dalle 09.00 alle 11.00 

                                              
Il prestito delle opere è riservato agli studenti dei corsi di italiano dell’Istituto e agli aderenti di Biblioitalia. La sua durata è fissata in 15 giorni per i materiali bibliografici e in 7 giorni per videocassette e DVD e può, eventualmente, essere rinnovato per telefono o mail  biblioteca.iicalgeri@esteri.it
La tessera, che consente l'accesso al prestito e la possibilità di avere delle fotocopie, ha validità di un semestre ed un costo di 2500 e validità pari alla durata dei corsi per coloro che sono studenti di Italiano presso codesto Istituto.

Informazioni:

La Biblioteca fornisce informazioni su organismi pubblici e privati italiani nei vari ambiti culturali e, previo appuntamento per mail o telefono, è possibile essere orientati per le proprie ricerche bibliografiche.

Servizio fotocopie:

Nel rispetto della legislazione vigente, è possibile fare fotocopie. Il servizio non è gratuito.


44