Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_algeri

Mandalà Danza Coreografia di Paola Sorressa

Data:

17/12/2015


Mandalà Danza Coreografia di Paola Sorressa

Festival Internazionale della Danza Contemporanea

Mandala dance fondata nel 2010, dal 2013 è sovvenzionata dal MIBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), dal 2008 fa parte del CORE (Coordinamento danza e arti performative del Lazio) e dell’AIDAP comparto produzione di FEDERDANZA AGIS. La Compagnia si propone come compagnia d’autore, abbracciando il linguaggio di Paola Sorressa. Danzatrice e coreografa, formatasi presso l’Accademia Nazionale di Danza, Paola Sorressa propone da tempo una personale poetica e un linguaggio in continua evoluzione: una miscela di floor work, flying low, tecnica e contact che, nato dalla rielaborazione delle precedenti esperienze artistiche e spirituali, approda ad un lavoro d’intesa fluido, dinamico e fisico. - See more at: http://www.mandaladancecompany.com

 

 

 Le Mille Gru

“Un inno alla pace mondiale…un momento di connessione interraziale e religiosa.”

Omaggio a Sadako Sasaki, ragazza giapponese di undici anni che, nel 1954, si ammalò di leucemia perché precedentemente esposta alle radiazioni della bomba atomica a Hiroshima.

Stando al particolare valore della gru come simbolo d’immortalità e alla credenza secondo la quale chiunque ne piegasse mille avrebbe visto i suoi desideri esauditi, la ragazza iniziò a realizzarle nella speranza di guarire.

La sua intenzione si estese velocemente al desiderio di pace nel mondo e alla guarigione di tutti i malati. Purtroppo la morte la porto via solo un anno dopo, prima di riuscire a completare la sua opera, portata a termine invece dai suoi amici.

 

Oggi, nel Parco della Pace di Hiroshima, si può vedere la sua statua, in piedi, con le mani aperte e una gru che spicca il volo dalla punta delle sue dita. Ogni anno questo monumento è ingemmato con innumerevoli corone di mille gru. A lei è stata anche dedicata, sull’altra sponda del pacifico, una statua nel Parco della Pace di Seattle.

 

 

Informazioni

Data: Gio 17 Dic 2015

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : IIC Algeri

In collaborazione con : -

Ingresso : Libero


Luogo:

Théâtre National d'Alger

543