Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_algeri

Stunt

Data:

30/01/2013


Stunt

Fabrizio Bosso & Antonello Salis con la partecipazione di Guechoud Khelil

ANTONELLO SALIS

 

Inizia a suonare la fisarmonica a sette anni, e nel 1975 esordisce come piano solo a Castel S. Angelo a Roma nella rassegn           a di jazz organizzata da Music INN. Nel 1978, è protagonista in piano solo e fisarmonica in Italia ed all’estero ospite dei maggiori jazz festivals. Il suo percorso musicale ormai trentennale è costellato da collaborazioni eccellenti come con Enrico Rava, Paolo Fresu e Lester Bowie e l’Art Ensemble of Chicago, Francis Kuipers e molti altri.

Una delle collaborazioni più longeve di Salis è quella con il chitarrista francese Gérard Pansanel con cui ha inciso vari Cd tra i quali uno dedicato a Federico Fellini e Nino Rota e un altro alla musica dei Beatles.

Musicista eclettico Salis, nel corso della sua carriera, si è confrontato in progetti di teatro, rassegne e festival di cinema e danza. Con Gérard Pansanel ha firmato le musiche del film di Eric Romher « Racconto d’autunno ». A Campeche (Messico), città Patrimonio Culturale dell’Umanità, viene insignito della Targa al « Merito Artistico » come rappresentante del jazz italiano.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti a livello europeo ed internazionale, ultimo nel 2009 per il miglior disco « Stunt » con il trombettista Fabrizio Bosso.

 

 

 

FABRIZIO BOSSO

Ha iniziato a suonare la tromba a 5 anni. A 15 era già diplomatoco al Conservatoirio « G. Verdi » di Torino. Oltre ad avere svolto attività concertistica sotto la direzione di George Russell,Mike Gibbs, Kenny Wheeler, Dave Liebman, Carla Bley e Steve Coleman, è stato anche reclutato da Charlie Haden per alcune tappe del trour promozionale dell’ultimo album della Liberation Music Orchestra.

Nel 2007 ha esordito per una casa discogafica importante la Blue Note/ EMI Italia con « You’ve changed ». Nel 2008 pubblica « Five Four Fun» degli High Five e « Sol » assieme al gruppo Latin Mood. In duo con Antonello Salis esce nel 2008 « Stunt » per la « Parco della Musica Records » con cui ha vinto il Top Jazz 2009. Numerose sono ste le partecipazioni in festiavl italiani ; come quello molto importante di Sanremo, e internazionali ; nel 2011 ha registrato a Londra « Enchantment » con la London Symphony Orchestra, in progetto dedicato alla musica di Nino Rota. Durante questo anno importanti partecipazioni hanno visto Bosso in molti canali radio televisivi di RAI1 e Canale 5 nonché a Umbria jazz dove in uno spettacolo si alterna con Paolo Fresu. Ultimamante ha partecipato al Santiago Jazz Festival con Antonello Salis.

 

Informazioni

Data: Mer 30 Gen 2013

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : IIC Algeri, Ambasciata d'Italia, ONCI

In collaborazione con : -

Ingresso : Libero


Luogo:

Sala El Mouggar

387