Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_algeri

I MAESTRI DI FIESOLE

Data:

03/03/2009


I MAESTRI DI FIESOLE

Concerto dei musicisti della Scuola di Fiesole

I Maestri di Fiesole sono ad Algeri per una serie di master class all'Istituto Nazionale Superiore di Musica e all'Istituto Regionale di Musica e  un concerto; Andrea LUCCHESINI (piano), Felice CUSANO (violino), Andrea NANNONI (violoncello), Giampaolo PRETTO (flauto).

LA SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE
Nasce nel 1974 come libera associazione ad opera di Piero Farulli e di un gruppo di musicisti e cultori di musica. La Scuola è aperta tanto ai bambini che agli adulti, a coloro che della musica vogliono fare la professione come ai dilettanti. Più di mille sono gli allievi. Ha da sempre valorizzato la musica d’insieme: l’allievo inizia all’età di sei anni a far parte de “I Piccoli Musici” per poi proseguire con l’Orchestra dei Ragazzi, l’Orchestra Vincenzo Galilei e infine l’Orchestra Giovanile Italiana (insignita nel 2004 del Premio Abbiati e nel 2008 del Praemium Imperiale Grant for Young Artists). Oltre ai corsi di base aperti a tutti, la Scuola offre corsi annuali di perfezionamento con docenti come: M. Tipo, N. Gutman, P. Vernikov, B. Canino, F. Helmerson, G. Corti, E. Bronzi, M. Postinghel, C. Desderi, il Trio di Parma etc.

Ha avuto l’onore di contare fra i propri docenti Carlo Maria Giulini per il corso di direzione d’orchestra, corso attualmente tenuto da Gabriele Ferro. Nel 2002 ha dato vita all’Accademia Europea del Quartetto in rete con alcune fra le più importanti scuole e festival di musica europei. Oltre i quattro illustri fondatori Piero Farulli, Hatto Beyerle, Norbert Brainin, e Milan Škampa, suoi docenti sono stati musicisti di rango quali G. Kurtág, V. Berlinsky, S. Sciarrino, A.Corghi, C. Coin, M. Stroppa, F. Vacchi etc.

Nel 1981 le è stata assegnata la I Edizione del Premio Abbiati quale migliore iniziativa musicale. Nel 2005 ha ricevuto da Carlo Azeglio Ciampi il Premio Nazionale Presidente della Repubblica italiana su indicazione dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

 

Informazioni

Data: Mar 3 Mar 2009

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Algeri

In collaborazione con : Ambasciata d'Italia ad Algeri

Ingresso : Libero


Luogo:

Sala Ibn Zeydoun presso l'OREF

204