Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_algeri

La terra trema

Data:

22/10/2007


La terra trema

Un film di Luchino Visconti Con Antonio Arcidiacono, Giuseppe Arcidiacono, Giovanni Greco, Nelluccia Giammona, Agnese Giammona

7° Settima della Lingua Italiana nel Mondo

È la storia di una famiglia di pescatori Aci Trezza, sfruttati nella loro povertà dai commercianti grossisti. Il giovanèNtoni Valastro chiede ai pescatori di ribellarsi. Alcuni pescatori vengono arrestati ma poi fatti rilasciare dagli stessi grossisti cui serviva manodopera.

Disposti a lottare contro l'oppressione, la famiglia Valastro ipoteca la casa per comprare una barca e lavorare in proprio. Un'eccezionale pesca di acciughe sembra aiutarli ma più tardi una tempesta distrugge la barca.
Devono vendere la pesca di acciughe ai grossisti ad un prezzo irrisorio, perdono la casa e la famiglia si disgrega tra una sciagura e l'altra. 'Ntoni si rassegna a lavorare per i grossisti e anche se umiliato si evidenzia la sua consapevolezza alla necessità del tentativo individuale.
(VO) – 1948 – 160 minuti

 

riservato agli italianisti

Informazioni

Data: Lun 22 Ott 2007

Orario: Alle 15:00

Organizzato da : Amb d'Italia - IIC

In collaborazione con : In collaborazione con (terza lingua)

Ingresso : Libero


Luogo:

Sala proiezione IIC

152